QR code per la pagina originale

GlobalSat BT-338, un ricevitore GPS generoso

,

I ricevitori GPS esterni devono a mio parere possedere alcune peculiarità per potersi proporre al meglio.

Sensibilità in sede di ricezione, durata della batteria e compattezza credo debbano essere gli elementi di giudizio per stabilire la qualità complessiva.

Il modello BT-338 prodotto da GlobalSat si propone per soddisfare pienamente tali requisiti. Prova ne siano l’elevato numero di unità sinora vendute e i giudizi positivi espressi dagli utenti.

Lo sto utilizzando da oltre un anno e le sue prestazioni mi hanno convinto sin dall’inizio.

Il primo aspetto da sottolineare è il chipset a basso consumo SiRF Star III, rapido e stabile nell’acquisizione del segnale. Al tempo stesso la durata della batteria, oltretutto sostituibile, può arrivare sino a 17 ore di uso continuo e non mi ha mai lasciato a piedi.

3 comodi LED indicano il livello di carica della batteria, il fix con i satelliti e la connessione Bluetooth con il dispositivo.

Il primo fix a freddo è piuttosto veloce, anche se non lo ritengo un parametro particolarmente importante. Se il segnale viene perso a causa di gallerie e spazi angusti, il BT-338 è rapido a riprendere la corretta posizione.

Il ricevitore può essere comodamente tenuto in tasca e in dotazione vi è anche una comoda custodia da agganciare alla cintura dei pantaloni.

La reperibilità è tuttora buona e si può acquistare a meno di 90 euro, prezzo sicuramente competitivo rispetto ad altri moduli di pari caratteristiche.