QR code per la pagina originale

Previsto lancio degli AMD Opteron Barcelona per agosto

,

Ritardo dopo ritardo le nuove CPU di AMD con core Barcelona ancora non sono state rilasciate. Sembra così di assistere a quanto avvenuto con le schede video ATI Radeon HD 2000, con le quali, oltre al ritardo, c’è stata anche una grossa delusione delle aspettative.

Si spera quindi che almeno questa volta il risultato ripaghi l’attesa, ma quanto a lungo bisognerà ancora aspettare?

AMD lancerà definitivamente i processori Barcelona il prossimo mese, ma solo per il mercato server, mentre i processori desktop verranno lanciati entro la fine del 2007. Già dal prossimo mese, quindi, gli utenti in possesso di server con schede madri Socket F potranno aggiornare i propri sistemi a Barcelona Opteron.

Infatti, i nuovi Opteron saranno compatibili con le schede madri Socket F attualmente sul mercato previo aggiornamento del BIOS e saranno anche compatibili con i dissipatori degli attuali Opteron, a due o più core.

Il rilascio di questi nuovi processori provvederà maggior risalto ad AMD nel mercato dei server in quanto, con essi, offrirà ai propri utenti soluzioni ad 8 core su di una singola scheda madre. Intel è però pronta a rilasciare la sua risposta, il V8, così la battaglia tra i due, più che sulla data del rilascio, probabilmente questa volta si combatterà sul rapporto prezzo/prestazioni.