QR code per la pagina originale

Reflex Samsung?

,

Potrebbe sembrare un pochino strano pensare alla Samsung come costruttore di una reflex digitale, ed in fatti lo sarebbe se solo questa GX-10 fosse un prodotto totalmente ideato e costruito dalla casa coreana, ma non è così.

È infatti la Pentax a lanciare sul mercato una macchina fotografica gemella della più nota Pentax K10D. Basta un primo sguardo per capire come si somiglino in modo inquietante.

Ma non è solo somiglianza apparente la GX-10 ha: un CCD da 10 Megapixel, una struttura solida e compatta, un display da 2,5 pollici e una capacità variazione ISO fino a 1600 proprio come la K10D. È di grande qualità la batteria al litio capace di durare per ben 500 scatti consecutivi e di resistere alla polvere e all’acqua. Il mirino ottico pentaprisma riesce a coprire il 95% dell’inquadratura dell’immagine.

Questo ottimo prodotto ha un prezzo assolutamente competitivo, 700 euro per il corpo, e ottimo rendimento. Pare però che delle falle ci siano: il problema maggiore rilevato da chi l’ha provata è il rumore delle immagini in JPEG quando si va oltre gli 800 ISO, meglio se si scatta in RAW. Non resta che valutare l’opportunità di acquistare la prima reflex Samsung, Pentax.