Leggere i QR Code dal proprio cellulare

La tecnologia dei QR Code, molto sviluppata nella terra del Sol Levante e di cui abbiamo già parlato, inizia a trovare diverse situazioni applicative reali (trasporti, biglietti da visita, ecc), oltre che appositi software di supporto nel settore mobile.

Per avere una panoramica sull’utilizzo di questi codici bidimensionali, consiglio la visione (e dove possibile l’ascolto) di questi filmati: qualche esempio d’uso per siti web, demo con Nokia E90, l’uso avanzato in Giappone (intorno al 48esimo secondo).

Ma parliamo ora dei software disponibili per palmari e cellulari:

  • Kaywa Reader: applicativo offerto da un’azienda svizzera specializzata in servizi per il mobile, disponibile gratuitamente per piattaforma Symbian e Java
  • QuickMark: pieno supporto a Windows Mobile e Symbian per questo programma, freeware anch’esso, di un azienda taiwanese

Entrambi di facile installazione, permettono di leggere il testo contenuto in un QR Code semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del dispositivo. Se poi è un URL, hanno l’opzione di aprire direttamente il link segnalato.

Inoltre, su alcuni telefoni di ultima generazione (come il Nokia N95), c’è già uno di questi lettori già compreso nella dotazione software standard.

Avete mai avuto esperienza, prima d’ora, di questi codici, magari all’Autogrill, sulla copertina di un libro, davanti ad un museo, su un cartellone pubblicitario, vicino ad un edificio oppure sulla confezione di un prodotto?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti