Gli adolescenti dipendono troppo da Internet e dai Cellulari

Una recente ricerca dell’Università di Palermo, mette alla luce dei dati davvero preoccupanti sulla dipendenza da nuove tecnologie degli adolescenti.
La ricerca che ha preso in esame un campione di oltre 2200 studenti delle scuole superiori, ha evidenziato come un ragazzo su 5 mostri comportamenti disfunzionali nel rapporto con il cellulare ed internet.
Comportamento che potrebbe poi sfociare in dipendenze simili a quelle del gioco d’azzardo.

Dunque, quasi il 25% dei giovani italiani mostra un attaccamento quasi morboso all’High Tech e passa troppe ore al computer navigando su internet.
L’impatto con queste nuove tecnologie, senza una precisa educazione preventiva è molto pericoloso. Il virtuale può sostituire la vera educazione reale nella mente del giovane.

Inoltre l’uso eccessivo di Internet rischia di creare nuove generazioni solitarie. In rete si naviga da soli, non si socializza realmente e quindi il ragazzo rischia di isolarsi. Le considerazioni che dunque emergono da questa ricerca sono molto preoccupanti anche perchè questa percentuale di dipendenza da nuove tecnologie è in aumento rispetto al passato.

Inutile dire che per arginare il problema i genitori potrebbero fare qualcosa, educando l’adolescente al corretto uso del computer e in particolare della rete.
Così pure anche le scuole dovrebbero puntare ad una migliore educazione informatica.
Le nuove tecnologie sono sicuramente un grande aiuto, ma non dobbiamo diventare dipendenti da esse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti