RadioShift: 50.000 radio a portata di click.

Radioshift è un programma che permette di ascoltare e registrare, direttamente sul proprio Mac, oltre 50.000 stazioni radio (sia quelle che trasmettono in streaming, su Internet, sia le classiche in FM/AM).

Perchè non accontentarsi di iTunes per ascoltare la radio? Radioshift è un programma più completo: dispone di una guida ai programmi radio di oltre 50.000 stazioni in tutto il mondo.

Cercare una stazione è semplice: basta inserire il nome (anche solo una parte) nel campo di ricerca e dare invio! Quindi si può effettuare l’iscrizione al canale, che permetterà anche di programmare la registrazione delle trasmissioni.

La ricerca mi sembra efficace: ho provato con alcune radio italiane, che iTunes non riesce a trovare ed ho subito recuperato lo streaming (RMC, RTL, R101). Inoltre, se è necessario un particolare plug-in per ascoltare la radio, RadioShift lo individua e propone di scaricarlo (a me è successo con il formato windows media).

Per quanto riguarda la registrazione, questa si può programmare, utilizzando la guida, in modo da registrare il nostro programma preferito e, quando parte la registrazione, si potrà anche scegliere di ascoltare contemporaneamente la trasmissione. Quindi, si potrà riascoltare la registrazione tramite lo stesso RadioShift o inviare il brano ad iTunes (eventualmente modificandolo prima).

Notevole anche la funzione “wake on sleep” che consente si interrompere lo stato di stop del computer per avviare la registrazione.

Il programma è uno shareware (costa 32$) e permette di utilizzare tutte le funzioni ma, fino all’acquisto della licenza, la qualità di riproduzione audio sarà bloccata su un livello basso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti