In arrivo un nuovo taglio per i display dei notebook: 15,6 pollici

Le dimensioni dei display desktop e portatili da sempre sono il frutto di un compromesso fra la richiesta del mercato e l’ottimizzazione dei processi produttivi. Questo ci ha portato ad avere display di dimensioni e risoluzioni insolite, come ad esempio i monitor per notebook da 15.4″ (perché non 15″?) con aspect ratio da 16:10, quando nell’industria cinematografica va per la maggiore il 16:9.

Potrei andare avanti citando i televisori hd ready, che invece di essere 720p, sono 768p… e altre stranezze del genere. Per carità, non mi sto lamentando di questo, in fondo per l’utilizzo comune questa difformità non crea problemi, se poi ci si aggiunge che i produttori possono proporre questi display con prezzi più aggressivi allora ben venga.

La notizia del giorno riguarda quindi proprio una novità che andrà ad investire la fascia media del mercato che monta attualmente display da 15.4 pollici.

Da Taiwan ci arriva la notizia che in seguito ad una ottimizzazione del processo produttivo, i prossimi display di fascia media saranno di 15.6 pollici in 16:9, contro gli attuali 15.4 pollici. I maggiori produttori di notebook hanno già confermato l’utilizzo di questi nuovi display sui loro prodotti e ci si attende quindi la loro introduzione nel corso del 2008.

Staremo a vedere, certo è che il mondo dei display LCD non sta mai fermo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti