Apple brevetta i pannelli sensibili alla pressione

AppleInsider porta alla luce un brevetto di Apple che promette interessanti novità per i touchpad e i touchscreen (o anche i multi-touch).

Nel brevetto, inventato da Brian Huppi e Steve Hotelling, è illustrato un nuovo tipo di pannello che oltre ad essere sensibile al tocco in più punti è anche in grado di rilevare la forza con la quale viene premuto.

La sensibilità alla pressione dà accesso a numerose nuove funzionalità associabili ai controlli tattili e quindi nuove opportunità di sviluppo per l’interfaccia che Apple sta sviluppando per i suoi prodotti multi-touch.

Questo brevetto spiana la strada anche a nuovi touchpad per portatili sensibili anche alla pressione, ma ovviamente la registrazione del brevetto non significa che vedremo sicuramente questa tecnologia nei prossimi prodotti.

Tuttavia, è davvero palese quanto tempo e denaro Apple stia investendo nello sviluppo dell’interfaccia multi-touch; questo dovrebbe farci pensare che sia in preparazione un vero e proprio sublaptop, che sia quello il famoso Mac “fuori scala” di cui parlava Steve Jobs?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti