Intel P31 Express: più economico ma non troppo diverso da P35

La diffusissima famiglia di chipset Bearlake, e di preciso della serie P3x Express, è destinata ad allargarsi con l’introduzione del nuovo chipset di fascia economica, il P31 Express.

Molto simile al P35 Express, differisce da quest’ultimo per il supporto limitato alle RAM DDR2, e non DDR3, e per la presenza del vecchio southbridge ICH7, laddove il P35 dispone, invece, del più recente ICH9.

Per le rimanenti caratteristiche il P31 non si discosta troppo dal suo fratello maggiore, offrendo anche il supporto ai futuri processori Intel a 45 nm.

Infatti è da notare che le RAM DDR2 supportate possono raggiungere le frequenze più elevate, fino ad un massimo di 1066Mhz, e l’ICH7 supporta, nonostante tutto, l’High Definiton Audio ad 8 canali, grazie al Realtek ALC888, oltre che: sei porte USB 2.0, quattro PCIe x1, una scheda di rete 10/100 e quattro Serial ATA 2.0 con tecnologia Intel Matrix Storage.

Con queste caratteristiche il risparmio economico offerto con il P31 ne rappresenta una valida alternativa a prodotti più costosi basati su P35. Le schede basate sul P31 si trovano in vendita, infatti, ad un prezzo che si aggira tra i 70 e gli 80?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti