Bye bye Mac Os Classic

Tristezza, rammarico, o disinteresse? Quale sentimento avete provato nel non poter più usare Mac Os Classic (in emulazione) sui PPC con Leopard?

Un ampia percentuale degli attuali utenti non si è posta il quesito. Molti di loro infatti usano macchine Intel. Mac sui quali non era possibile fin dalla nascita usare i vecchi programmi Classic. E molti di loro sono neo utenti. Ma quale emozione avete provato, voi utenti di vecchia data (fra cui il sottoscritto) nel non usare i vostri vecchi applicativi?

Personalmente da Giugno sono passato interamente a Intel. Io con un Macbook Pro Santarosa e la mia famiglia con un iMac 17″. Ottime macchine su cui ci troviamo bene. A onor del vero erano almeno 6 mesi che avevo smesso di usare strumenti Classic ma il passaggio ad Intel ha contribuito all’abbandono, definitivo.

Nonostante Apple abbia dichiarato la “morte” di Mac OS 9 (Classic) nel lontano 2002 il supporto (ufficiale o meno) è continuato fino alla transizione con Intel. Ma leggendo i primi articoli su Leopard era presente un elemento quanto mai chiaro: Leopard PPC non supporterà Classic.

La stragrande maggioranza degli utenti consumer e pro ormai ha abbandonato, da anni, l’ambiente Classic. Ma questa notizia lascia una lacrimuccia per tutti coloro che usano, appassionatamente, Apple da anni.

Sono io un romanticone o dispiace un po’ anche a voi?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti