La prima esclusiva di iTunes video store

La notizia è che “Purple Violet” di Edward Burns sarà il primo lungometraggio venduto esclusivamente su iTunes. Mostrato al Tribeca Film Festival di New York il film è piaciuto ma ha ricevuto poche offerte di distribuzione nelle sale perchè i film precedenti di Burns non erano andati bene. Dunque ha pensato assieme al suo staff che invece di accontentarsi di una piccola distribuzione della quale non si sarebbe accorto nessuno poteva dare l’esclusiva ad iTunes e così è stato.

Il music e video store Apple vende ormai con successo i cortometraggi, che finalmente stanno trovando un mercato e una redditività (si parla chiaramente dell’1% dei migliori, quelli cioè che vincono i premi più noti). “Hotel Chevalier”, il corto che prelude al film di Wes Anderson “The Darjeeling Unlimited” distribuito in esclusiva su iTunes (anche se ora pare che andrà al cinema prima del film), è stato comprato da 400,000 utenti, tanto per dire…

Ora dunque iTunes comincia a sperimentare la vendita in esclusiva di lungometraggi (dato che già ne vende ma solo dopo la loro uscita in DVD) testando con qualche film di prova a che punto sia la domanda di contenuti particolari in rete.

E’ chiaro che su iTunes potrebbero trovare spazio non certo i blockbuster ma appunto i film come “Purple Violet”, che hanno un pubblico sostanzioso ma difficile da raggiungere con una distribuzione a singhiozzo. Ma la domanda è: siamo pronti ad un cambio di mentalità per il quale i film si cercano al cinema, su DVD e anche in rete?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti