Zyxel PLA-400: finalmente arrivano i router domestici per reti Power LIne

Ce ne è voluta, ma finalmente adesso anche le reti domestiche potranno utilizzare lo standard Powerline per connessioni multiutente senza dover necessariamente passare da router tradizionali. Si chiama PLA-400 ed è la soluzione Zyxel per gestire fino a 64 client powerline con una capacità di trasferire dati fino a 200 Mbps! Possiamo davvero dire addio a cablaggi ethernet e problemi di copertura wireless? Vediamo di analizzare assieme il prodotto.

La prima cosa che colpisce è quanti pochi cavi servano per farlo funzionare: è sufficiente il cavo di alimentazione per instaurare lo scambio di dati in rete locale mentre attraverso il cavo Ethernet possiamo collegare un modem ADSL esterno (purtroppo questo prodotto innovativo non ha ancora un modem integrato). E’ presente anche uno switch al quale potremo collegare qualche computer attraverso Ethernet posto in particolare vicinanza all’apparecchio. Dal punto di vista della sicurezza il trasferimento dati via powerline viene criptato con un algoritmo a 128 bit (diciamo un bel muro) il che rende l’utilizzo di questo apparecchio adatto anche per la comunicazione di dati sensibili.
Unico vero neo è il costo: il router costa 120 ?, ma ogni coppia di adattatori powerline può arrivare a costare fino a 79-99 ?. Se immaginiamo una rete a 4-5 computer la spesa inizia già a farsi pesante e sarà necessario un ulteriore acquisto ad ogni nuova workstation in rete (problema che non si pone ad esempio per le reti wireless).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti