ADSL ad alta velocità, tutti i modem/router sono uguali?

Oramai le offerte a banda larga ad altissime prestazioni affollano il mercato della connettività in Italia. 20Mbit per tutti a prezzi ragionevoli a patto di essere coperti dal nuovo standard ADSL 2+.
Queste linee, lo sappiamo, spremono al massimo le potenzialità del nostro doppino e spesso accade che le velocità di aggancio effettive siano più basse del massimo teorico.
Cavi vecchi, distanza casa-centrale… sono tutti fattori che incidono sulle prestazioni di queste super linee.

Pochi però sanno che a volte anche un modem o un router diverso possono fare la differenza.
Già perchè un firmware più raffinato e un chipset ad alta sensibilità possono davvero cambiare le cose.
Non a caso su molti forum e newsgroups, numerosi utenti si scambiano informazioni su quali router è garantita una maggiore stabilità di linea e una maggiore velocità di aggancio.

Cito per fare un esempio pratico e reale il mio caso con una linea ADSL 2+ con un’attenuazione non certo da primato.
Con un Zyxel 662h-d1 non andavo oltre i 9800Kbit di portante in download, mentre con un 3Com OfficeConnect vedo portanti stabili tra i 10500Kbit e 11400Kbit.

Differenze enormi che testimoniano come i router al di là della possibilità di effettuare un più raffinato setup, non siano così uguali lato prestazioni quando si usano connessioni a banda larga davvero tirate.

Attenzione quindi nella scelta del vostro futuro modem o router, informatevi bene prima e fate un giro nei forum specializzati e nei newsgroups e non pensate che un router da 200? significhi in automatico maggiori prestazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti