NaimNet NS01, un server musicale da Naim Audio

L’azienda britannica “Naim Audio” ha presentato in anteprima allo scorso CES il suo nuovo server musicale: l’NS01, basato sulla tecnologia StreamNet sviluppata da NetStreams, che produce soluzioni IP-based per l’entertainment e l’automazione della casa. Questa tecnologia consente al server di interoperare con i prodotti sviluppati dall’azienda stessa, come touchscreen, tastiere, moduli di controllo, componenti Audio/Video.

Il server può essere controllato mediante qualsiasi interfaccia netStream via IP, o un qualsiasi sistema di controllo di terze parti mediante RS-232. In alternativa, l’unità fornisce un’interfaccia per accedervi direttamente mediante un comune browser web.

Mediante la tecnologia StreamNet, il sistema può distribuire simultaneamente sei stream audio a sei zone con qualità CD senza perdita. Inoltre, è possibile collegare un iPod nel pannello frontale, per conservarne il contenuto in archivio, assieme alle cover art. Altri contenuti conservati nella LAN domestica possono essere eseguiti grazie a questo server, che tiene d’occhio continuamente la rete, controllando se le varie macchine hanno aggiunto o tolto brani, e redigendo una lista di tutta la musica disponibile. È possibile utilizzare il server in maniera stand-alone, cioè non collegandolo alla rete, ma accedendovi mediante il suo canale audio-output standard.

L’azienda distribuisce anche l’NS02 e l’NS03 con quattro canali out audio indipendenti. L’NS03 ha un touch screen per controllare il server e i dispositivi della rete NaimNet.

La nota dolente potrebbe essere il prezzo: pare infatti che si aggiri intorno ai 6300$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti