HD 3870 X2, è la volta del raffreddamento a liquido

Solo ieri avevamo annunciato la presentazione da parte di Gecube ed Asus di due versioni dell’HD 3870 X2 con 4 porte DVI e sistemi di raffreddamento non standard. Quest’oggi è la volta delle prime soluzioni di raffreddamento a liquido appositamente studiate per gli overclocker più incalliti.

CoolIT Systems, azienda impegnata nel settore del raffreddamento ad acqua di componenti per PC da ormai diversi anni, a pochissimi giorni di distanza dal lancio ufficiale da parte di AMD, ha realizzato la prima soluzione di raffreddamento a liquido specificamente dedicata alle neonate Radeon 3870 X2.

I test effettuati dal produttore, che pertanto vi invitiamo a prendere con le dovute cautele, hanno permesso di overcloccare i core fino a 900Mhz e le memorie fino ai 2000Mhz, senza problemi di surriscaldamento e riuscendo a raggiungere i 23.500 punti al 3DMark 06.

I vantaggi di questa soluzione di raffreddamento non sono limitati però alle sole prestazioni termiche, è infatti da sottolineare la riduzione di ingombro che permette di occupare un solo slot PCI contro i due occupati dalle soluzioni standard.

Dobbiamo infine dire che il liquid cooling ha innegabili vantaggi prestazionali e di silenziosità, tuttavia richiede, per un funzionamento in piena sicurezza, una manutenzione decisamente maggiore rispetto a quello ad aria, ne sconsigliamo dunque l’utilizzo ad utenti poco esperti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti