Nokia mostra una demo della nuova interfaccia tattile

[youtube]nM_q8oAPAKE[/youtube]

Abbiamo già affrontato sia aspetti legati all’imminente nuova interfaccia tattile di Nokia che all’uso specifico della tecnologia piezoelettrica per restituire un feedback agli utilizzatori.

In concomitanza con il prossimo Mobile World Congress di Barcellona, la casa finlandese proporrà una prima demo di tale interfaccia, finalmente disponibile anche per la serie 60. Ciò comporterà ovviamente una potenziale rivoluzione nello sviluppo delle applicazioni per questa fortunatissima serie, rinnovando quanto già proposto con la tecnologia UIQ.

Si potrà quindi iniziare ad interagire con sistema operativo e programmi mediante un dito o lo stilo, rendendo più amichevole l’approccio dell’utente, il quale potrà contare anche sulla vibrazione per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso.

Tastiera virtuale e tool per il riconoscimento della calligrafia dovrebbero rendere più agevole anche la fase di input, sinora uno dei talloni d’Achille. Resterà in ogni caso aperta la compatibilità con l’attuale terza edizione della medesima piattaforma. Si prospettano dunque scenari davvero interessanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti