Italia ancora indietro nell'utilizzo dell'ICT

Italia dodicesima nella classifica dell’utilizzo dell’ICT. Il nostro paese è preceduto da stati avanzati come USA e Giappone, ma anche da stati che, apparentemente nell’ombra, si dimostrano molto ben disposti verso l’impiego della tecnologia, come la Svezia.

A esprimersi sull’utilizzo generale dell’ICT nel mondo, è il professor Leonard Waverman, del London Business School, il quale dice:

“Le aziende e i governi dovrebbero sfruttare in maniera più efficace le risorse informatiche e di comunicazione, poiché il semplice utilizzo non è più sufficiente a garantire un pieno sviluppo economico”.

È vero che, così come l’Italia è risultata abbastanza indietro in questa graduatoria, anche gli Stati Uniti, posizionatisi in cima, hanno ottenuto un punteggio pari a 6,75 decimi. Questo a testimonianza del fatto che nessuno degli stati analizzati ha raggiunto i 7 punti, rimanendo così ben lontani dalla perfezione: i dieci decimi.

Tornando all’Italia, essa si è classificata dodicesima, con il punteggio di 3,75 decimi, davanti solo a Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca e Polonia. La traduzione di questo risultato è che nel nostro paese, a quanto dicono gli addetti ai lavori, mancano le infrastrutture informatiche e legate alle comunicazioni, oppure, quando queste sono presenti, non ne viene fatto un utilizzo adeguato.

A suggerire la strada verso una crescita economica è ancora il professor Waverman; egli, infatti, spiega:

“La crescita economica dipenderà dalla scoperta di nuove modalità di utilizzo della connettività, dalla tecnologia adottata e dalla capacità di migliorare e reinventare gli strumenti e i processi tuttora esistenti. Con il costante aumento della popolazione, ottimizzare l’utilizzo delle connettività non potrà che rivelarsi il miglior investimento per una crescita dell’economia”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti