Web su cellulari, DotMobi lancia un nuovo database

DotMobi, grande azienda che registra domini per la telefonia mobile sul web, ha lanciato un database specifico per i cellulari per agevolare gli sviluppatori software e migliorare il design di siti web per la telefonia mobile.

DeviceAtlas, così si chiama il nuovo database, conterrà informazioni raccolte da vari operatori di telefonia mobile quali Nokia, Vodafone e Telecom Italia.

La direzione di DotMobi ha chiarito che il sistema DeviceAtlas mira ad essere maggiormente completo ed accessibile rispetto a database simili, come ad esempio Adobe. Inoltre il nuovo database sarà due o tre volte più economico di altri.

DotMobi è una realtà in forte espansione, con margini di crescita notevoli, pari alle potenzialità del mercato relativo al web su cellulari. L’azienda ha reso noto di aver già venduto oltre 850.000 domini che terminano con l’estensione .mobi, ma attualmente solo 25.000 circa sono dotati di contenuti.

Se da un lato ci si attendono grandi prospettive dall’azienda, dall’altro emergono ancora alcuni dettagli da limare. Determinante sarà l’incontro che la dirigenza avrà presto con la ICAAN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). Questo incontro ha come punto centrale il problema che non si possono assegnare due sole lettere come nome per i domini, acronimi attualmente riservati ai codici delle Nazioni.

Ciò significa che grandi organizzazioni conosciute in tutto il mondo con acronimi di due lettere come British Airways, Financial Times o Hewlett-Packard non potrebbero utilizzare i loro intuitivi nomi.

La direzione dell’azienda si attende, una volta superati questi scogli, una crescita esponenziale della richiesta di attivazione di nuovi domini, con felicissime ripercussioni sul fatturato aziendale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti