QR code per la pagina originale

SMARTReporter: prevenire la perdita dei dati su Mac

,

SMARTReporter, è un’applicazione in grado di avvisare in caso di imminente rottura dell’hard disk.

La tecnologia S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology), consente di effettuare un monitoraggio dei dischi rigidi, rilevando così dei fattori di affidabilità, in modo da rilevare possibili imminenti malfunzionamenti e prevenire un’eventuale perdita di dati.

SMARTReporter controlla periodicamente lo stato S.M.A.R.T. del disco rigido, in modo da darci un preavviso, nel caso sia previsto un imminente problema all’hard disk.

La notifica può essere effettuata inviando un’email, eseguendo un’applicazione o semplicemente mostrando una finestra di dialogo; lo stato attuale del proprio disco, invece può essere sempre accessibile tramite un’icona sulla barra dei menu.

Il programma ha dei limiti? Beh, innanzitutto, SMARTReporter si basa sull’implementazione della tecnologia S.M.A.R.T. in Mac OS X, dunque è in grado di analizzare esclusivamente dischi ATA, SATA o eSATA. Poi va ricordato che la tecnologia in questione è sicuramente utile, ma non infallibile: non è detto che un avviso implichi necessariamente la rottura del disco, come non è detto che possano essere individuati tutti gli errori.

Il software è gratuito e disponibile in Universal Binary per MAC OS X 10.3.3 o superiore.