QR code per la pagina originale

Phrasr: tradurre frasi in immagini di Flickr

,

Il linguaggio visivo, per le sue caratteristiche intrinseche, risulta sicuramente più efficace e più carico di significati e suggestioni rispetto a quello verbale, e per questo si presta maggiormente ad una ricezione e ad una fruizione più immediata. In questa prospettiva risulta importante la possibilità offerta da Phrasr, un’applicazione web che consente di dire scrivere delle frasi che verranno visualizzate attraverso delle immagini prese da Flickr.

Se vogliamo dire “ti amo” a qualcuno o augurare “buon compleanno” o per qualunque altra ricorrenza possiamo utilizzare questo servizio, il quale associa ad ogni parola che scriviamo un’immagine che contiene nel titolo o nel tag quella stessa parola. Il sito di Phrasr presenta anche un vasto archivio che contiene molti esempi, tutti da guardare per farsi un’idea delle potenzialità del servizio.

Se non siamo soddisfatti delle immagini che Phrasr ha scelto per noi, possiamo visualizzare altre immagini, infatti ce ne sono a disposizione una grande quantità. Se siamo contenti delle associazioni di parole e immagini, possiamo salvare le soluzioni e inviarle. Particolarmente degna di nota è la grafica che il portale propone per le combinazioni delle immagini.

Phrasr non è un servizio che ha come obiettivo prevalente l’utilità, ma si propone come un portale simpatico, che si caratterizza per la curiosità che suscita negli utenti del web: un’idea da poter utilizzare per dare spazio alla creatività.