Zoning: la giusta temperatura per ogni stanza

La gestione della temperatura differenziata nei diversi ambienti della casa non garantisce soltanto un maggior benessere abitativo, bensì anche un costante ed aggiornato controllo dei consumi energetici. In particolare è possibile modificare la temperatura della stanza in questione, a seconda dell’utilizzo che richiede.

A tale scopo non si prestano solo sistemi domotici completi, esistono sistemi di regolazione della temperatura a zone. Tra questi si colloca il prodotto di Mandel, lo Zoning System R/C.

Il centro del sistema è una centralina/termostato digitale a radiofrequenza MASTER o ZONA, dunque installabile ovunque, senza i problemi di direzionalità tipici dei sistemi infrarossi, con una precisione di +/-0,5 gradi centigradi. Si presenta di semplice installazione, poiché non richiede interventi murari o cablaggio, e si inserisce anche in ambienti già climatizzati. Funziona con unità di climatizzazione canalizzate ed è in grado di controllare unità con compressore a due stadi.

Il sistema Zoning R/C può gestire sino a sei zone indipendenti tra loro, attraverso l’installazione, in ogni stanza, di un termostato senza fili; la massima funzionalità si ottiene abbinandolo a serrande con regolazione motorizzata, con motore a 24 Vdc.

I termostati inviano un segnale alla centrale elettronica di controllo, che, dopo la rielaborazione, provvede a modificare se necessario la situazione attraverso l’accensione o lo spegnimento dell’unità di climatizzazione, la scelta della modalità caldo/freddo, ed eventualmente la chiusura o l’apertura delle serrande. Il tutto interamente via radio, senza necessità di collegamenti.

Da segnalare i bassissimi consumi elettrici che, se associati all’investimento nell’unità di climatizzazione e alla potenza elettrica del contatore, possono assicurare un notevole risparmio in termini di energia elettrica e di denaro. È compatibile con qualsiasi climatizzatore attualmente disponibile sul mercato, attraverso connessioni elettromeccaniche o elettroniche.

È dotato di una sonda di sicurezza, tipo PT 100, per il monitoraggio della temperatura di evaporazione del circuito frigorifero in caso di freddo o di condensazione in caso di caldo. Nella piastra di controllo è prevista la presenza di un’entrata di allarme, con possibile connessione ad un sistema antincendio, di rilevazione fumi o gas e simili.

Zoning System R/C è disponibile nelle varianti KRC, KFC, KSS e K1, progettate per il controllo di differenti tipologie di climatizzatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti