Pocket Fractals: i frattali a portata di mano

I frattali sono elementi geometrici che hanno la peculiarità di ripetere la loro struttura costantemente, indefinitamente e su diverse scale. Visualizzandoli quindi ad ingrandimenti progressivi l’aspetto con cui si presentano non muta.

Fin dall’epoca dell’MS-DOS sono stati resi disponibili numerosi programmi per generarli, in quanto la loro rappresentazione grafica permette di esplorarne ed apprezzarne le forme ricorsive di indubbio fascino ed eleganza.

Per farsene un’idea più precisa è possibile utilizzare un palmare operante con Pocket PC 2002 o superiore ed installare il programma freeware Pocket Fractals. La curiosità deriva dal fatto che i frattali esulano dalla classica rappresentazione geometrica euclidea. In natura esistono elementi con proprietà similari, come cristalli e fiocchi di neve.

Alla prima esecuzione del software, si apre una finestra nella quale si può scegliere un elemento di base tra 10 disponibili. L’esplorazione si avvia quindi con l’opzione “Zoom” che ingrandisce l’intero frattale. Risulta più interessante selezionare piccole aree con l’opzione “Focus” che consente di addentrarsi progressivamente nei meandri di ogni piccola parte della figura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti