QR code per la pagina originale

A Como le news del comune viaggiano su wi-fi e bluetooth

,

Le pubbliche amministrazioni devono sempre più essere sensibili al tema della comunicazione online con i propri utenti. Questo perchè negli ultimi anni il livello di informatizzazione del cittadino medio è salito notevolmente e perchè sponsorizzare le proprie iniziative tramite internet ha sicuramente un costo minore rispetto a quello tradizionale.
Nella città di Como le grandi opere pubbliche e le iniziative comunali vengono rese disponibile in modo innovativo: da numerosi punti chiave della città è infatti possibile connettersi via Wi-Fi o bluetooth ad un infopoint del comune scaricando contenuti quali testi, immagini e video direttamente sul proprio PDA/portatile.

Il sistema funziona in modo molto semplice: il comune ha provveduto a collocare degli access point in alcuni edifici e/o vicino a pannelli a messaggio variabile; gli SSID sia Bluetooth che wireless sono visibili in chiaro da tutti gli utenti. L’utente vi si collega (o accetta la richiesta se via bluetooth) ed accede ad un virtual folder dalla quale può scegliere i file di proprio interesse ed effettuare il download sulla propria macchina. Per il momento gli infopoint attivi si trovano nei pressi del comune, in piazza Cavour (ufficio di promozione turistica), presso il cantiere del nuovo lungolago, ma presto verranno attivati anche in zone periferiche della città.
Speriamo che questa iniziativa sia presa d’esempio da molti altri comuni.