QR code per la pagina originale

Problemi tra ASUS P5T-N Deluxe e PowerColor HD 3870

,

Quando assembliamo un PC facciamo grossa attenzione ai componenti che scegliamo ed è ormai consuetudine evitare di montare schede video ATI su schede madri dotate di chipset nVidia.

In realtà i due componenti non possono essere incompatibili, ma la rivalità delle due case avrà qualche rilevanza nell’accostamento dei due?

I tecnici di exPreview hanno effettuato dei test, assemblando un sistema dotato di una scheda madre ASUS P5N-T Deluxe (nForce 780i), sulla quale è stata montata prima una scheda video ATI HD 3870×2, poi una HD 3850 512MB GDDR3 ed ancora ad una PowerColor HD3870 512MB GDDR4, il tutto senza riscontare alcun particolare problema.

Laddove invece la P5N-T ha creato non pochi problemi, è stato in abbinamento ad una PowerColor HD3870 512Mb GDDR3, con la quale, all’avvio di applicazioni 3D, il sistema si bloccava irrimediabilmente.

Gli amici di exPreview le hanno provate tutte: hanno aggiornato il Bios della scheda madre, i driver della scheda video ed hanno addirittura aggiornato Windows Vista al Service Pack 1, ma senza alcun successo.

Strano, ma a questo punto il mio consiglio è, laddove possibile, di evitare l’accostamento ATI – nVidia, come fanno già molti. Se proprio siete convinti di non rispettare questa regola, provate almeno il sistema prima di acquistare i componenti.