QR code per la pagina originale

Nuovo SDK Serie 60 da Nokia

,

Uno dei motivi che hanno determinato l’enorme successo della piattaforma Symbian è senz’altro da ricercare nell’ampia disponibilità di strumenti dedicati agli sviluppatori di tutto il mondo.

Il rilascio da parte della casa madre Nokia di una nuova versione del kit di sviluppo software (SDK) non può quindi passare inosservato nella comunità internazionale, costituita da programmatori indipendenti e da importanti software house.

Si tratta della release finale targata “Feature Pack 2” destinata alla fortunatissima serie 60 3a edizione. L’interfaccia utente amichevole ma al tempo stesso potente ne ha favorito la lunga vita, dimostrando ancora oggi la sua efficienza tanto gradita al grande pubblico degli smartphone.

Tra le caratteristiche peculiari di questa versione si segnala il Web Run-Time environment per consentire una più agevole integrazione dei widget e rendere sempre più piacevole l’esperienza di navigazione.

Un dettaglio che mi pare possa risultare interessante per chi si avvicini per la prima volta a questo genere di tool è la presenza dell’emulatore del browser integrato per S60, potendo così eseguire e provare le applicazioni web senza la presenza fisica di un device.