Asus CrossHair II Formula serie ROG: prestazioni e overclock

Si chiama Crosshair II Formula la nuova motherboard della serie Republic Of Gamers (ROG), targata Asus. Si tratta di una scheda madre ad alte prestazioni in grado di assicurare una ottima capacità di overclock controllato mediante una serie di protezioni e sistemi di allerta.

Indicata particolarmente per utenti esigenti, che necessitano di una certa compattezza e sicurezza senza compromettere le prestazioni generali del sistema.

La Crosshair II Formula è compatibile com processori AMD con socket AM2/AM2+ ed integra il chipset di nVidia, precisamente nVidia nForce 780a SLI.

La scheda madre in questione ha pieno supporto con la tecnologia Hybrid SLI e GeForce Boost.

Sono presenti tre slot PCIe 2.0 in grado di lavorare con due connessioni 16x o con due connessioni 8x e una 16x per la realizzazione di configurazioni triple-SLI e ben sei porte SATA da 3GB/s. Da notare, però, l’assenza di porte eSATA. Arricchiscono la dotazione una porta FireWire, una PS/2 e un S/PDIF ottico e coassiale.

Anche la connettività ha il suo spazio grazie alla presenza di due porte Gigabit Ethernet integrate.

Il reparto audio si basa sull’unità discreta SupremeFX II, mentre il reparto video mostra un sistema integrato necessario per lo sfruttamento della tecnologia Hybrid SLI.

Interessante anche il sistema di raffreddamento che prevede la copertura del Nothbridge, del Southbridge e MosFET mediante un sistema di heatpipe in rame. Il prezzo dell’Asus Crosshair II Formula non è al momento conosciuto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti