QR code per la pagina originale

Le nuove funzionalità di Pocket Internet Explorer 6.1

,

La presentazione di Microsoft di Windows Mobile 6.1 al recente CTIA Wireless, pur trattandosi di un semplice aggiornamento, mi pare possa essere presa in considerazione soprattutto per le nuove funzionalità integrate in Internet Explorer Mobile.

Gli utenti di iPhone con Safari e di altri device con Opera Mini fruiscono infatti di browser in continua evoluzione, al contrario di Pocket Internet Explorer, spesso trascurato dalla casa madre.

La principale novità concerne la funzione di visualizzazione a schermo pieno, pensata per ridurre i continui spostamenti nelle diverse direzioni per centrare una determinata area. CIò può rendere noiosa la navigazione, soprattutto quando si debbano leggere dei testi.

Una sorta di lente virtuale consente ora di spostarsi con un dito sulla zona d’interesse a partire dall’anteprima completa di una pagina e di scorrere ed ingrandire a piacimento il contenuto. In questo modo si agevola l’interpretazione di immagini e testi in pochi rapidi passaggi, migliorando l’usabilità del programma.

Altre interessanti caratteristiche annunciate si trovano nel rinnovato supporto multimediale che dovrebbe essere compatibile con la tecnologia Adobe Flash, i video in formato MPEG4 e Silverligt, standard ideato dalla casa di Redmond per offrire nuovi servizi multimediali.