QR code per la pagina originale

Blinkx: Internet e TV contemporaneamente anche nel Regno Unito

,

Quasi il 70% del pubblico televisivo in Gran Bretagna utilizza Internet mentre sta guardando la TV. Lo afferma una ricerca commissionata da Blinkx, il motore di ricerca specializzato nei video, che fa il punto sullo zapping intermediale in Gran Bretagna. Avevamo già parlato di una ricerca analoga della Grunwald Associates rivolta alla fascia giovanile del pubblico americano che utilizza Internet mentre guarda la TV (75%).

La ricerca di Blinkx mette in evidenza che oltre il 20% della fascia 16-24 utilizza sempre Internet mentre sta guardando la televisione. Il 30% va alla ricerca di prodotti o servizi mostrati nei programmi televisivi, mentre il 27% va alla ricerca dei prodotti pubblicizzati negli spot.

Suranga Chanratillake fondatore e amministratore delegato di Blinkx ha affermato che:

È interessante notare che navigare su Internet sta cambiando il modo di vedere la televisione. Il pubblico britannico non vuole più essere una nazione di telespettatori passivi. Vogliono trovare quanta più informazione possibile e vogliono scoprirla attraverso Internet nello stesso tempo in cui stanno guardando la televisione.

La ricerca ha anche messo in evidenza il grado di fruibilità dei contenuti televisivi su Internet. Il 51% della popolazione adulta britannica guarda contenuto televisivo on line. Di questi il 19% fruisce on line di programmi completi in tutta la loro durata, non solo parti selezionate o brevi estratti.