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Tesi su VoIP in Azienda

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Sto lavorando ad una tesi con scopo puramente accademico sul Voice Over IP, in particolare sull’interazione con un sistema aziendale CRM. Quello che voglio dimostrare è come integrando il CRM aziendale alle soluzioni VoIP possa portare benefici a livello di gestione globale delle comunicazioni. Un unico software per gestire i rapporti col cliente, sia da FAX che mail e voce.

Ammetto che il progetto è ambizioso, e non semplice da realizzare. Il problema è che vorrei interfacciare un gestionale Visual Basic ad un client VoIP Windows, anche se non ho trovato delle API decenti per farlo.

Normalmente avrei fatto altre scelte, specie sul sistema operativo, ma in questo caso ho come vincolo lo sviluppo in ambiente Windows con linguaggio VB.

In pratica da VB devo poter avere e inviare dati al client VoIP per gestire la chiamata, mentre a livello di centralino utilizzerò il mitico Asterisk per quanto riguarda la parte VoIP. Il problema è che sotto linux sono riuscito a gestire bene la cosa, mentre sotto Windows i software che ho trovato non si prestano molto bene a gestire le mie esigenze, e ovviamente escludo la possibilità di mettermi a scrivere ex-novo un client SIP…
Voi come avreste agito?