Seat: ripartire da internet e dal mobile

Il gruppo Seat Pagine Gialle, acquisita la consapevolezza del fatto che internet e mobile sono due frontiere di imprescindibile importanza, promette nuovo impegno in tal senso e inizia il suo percorso presentando Visual Mobile, applicazione per telefonini
Il gruppo Seat Pagine Gialle, acquisita la consapevolezza del fatto che internet e mobile sono due frontiere di imprescindibile importanza, promette nuovo impegno in tal senso e inizia il suo percorso presentando Visual Mobile, applicazione per telefonini

Non ci sono solo le rivendicazioni della sezione torinese o la costruzione della nuova sede a preoccupare il gruppo Seat. In ballo, l’azienda, ha molto di più. Il nome, infatti, ha scritto la propria storia sulle Pagine Gialle, mercato messo ormai a serio rischio dallo spostamento delle ricerche sul web e dal crescente ingombro rappresentato dalle nuove tecnologie.

Seat se ne è accorta da tempo, ma non con altrettanta prontezza ha saputo reagire alle sollecitazioni del mercato. Ora, parola dell’amministratore delegato Luca Maiocchi, è venuto il momento di buttarsi a capofitto nella nuova dimensione digitale. Perchè internet è un’opportunità imprescindibile, mentre il mobile rappresenta un treno che può essere ancora preso in tempo. E tutto comincia con Visual Mobile, la cui utilità (va considerata la gratuità del servizio) è tutta nella maggior esposizione pubblicitaria per i propri inserzionisti. Nel tempo il gruppo sarà costretto a trasferire gran parte delle proprie attività sul web, lasciando la carta agli ambiti che riuscirà a conservare in questa fase di transizione verso il digitale. Geolocalizzazione e ottimizzazione nella forma in cui i contenuti sono proposti sono i due verbi attraverso cui questo passaggio deve essere veicolato.

Visual Mobile è l’applicazione per dispositivi di telefonia mobile che Seat propone per avere a portata di mano l’enorme database Pagine Gialle (e Pagine Bianche) in unione alle mappe ed agli annunci raccolti dal gruppo. Il primo telefonino dotato di Visual Mobile sarà il Samsung Soul: il partner coreano si prende dunque sulle spalle l’enorme contenuto detenuto da Seat e tenta di trasformarlo in valore portandolo nelle mani degli utenti. In qualsiasi momento sarà possibile avere informazioni sul traffico, sugli eventi, sul meteo, sugli indirizzi e su qualsivoglia altra informazione utile in mobilità. PagineGialle Visual diventa così un surplus che il telefonino apporta all’utente con uno schema win-win che potrebbe regalare interessanti soddisfazioni tanto a Seat quanto a Samsung.

Segnala Morse.it: «La versione client può essere utilizzata con oltre l’80% dei telefoni attualmente in commercio con sistema operativo Symbian, Java e Windows Mobile. È scaricabile gratuitamente all’indirizzo scarica.mobile.paginegialle.it e può essere installata con pochi e semplici passaggi grazie a un percorso guidato».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti