QR code per la pagina originale

Controllare il proprio Mac via Mail

,

Avete mai avuto la necessità di spegnere il vostro Mac mentre non eravate fisicamente vicini la macchina? Ad esempio, immaginate di averlo lasciato a completare un lungo lavoro mentre voi dovevate necessariamente andare via… in questi casi, come fare per spegnere il computer?

Beh, se il vostro amato Mac è collegato ad Internet, la cosa è abbastanza semplice: con questi AppleScript, messi a disposizione da Tuaw, potrete spegnere (e non solo) il vostro computer con una banale e-mail.

Tutto si risolve semplicemente con la creazione di alcuni semplici script (con il codice fornito da Tuaw, sarà sufficiente un copia ed incolla in Script Editor) e quindi impostando delle regole in Mail.

Vediamo lo script per spegnere il computer (l’articolo di Tuaw ne riporta altri anche per riavviare il Mac o per metterlo in sleep-mode):


tell application "Finder"
shut down
end tell

Salvate lo script, ad esempio chiamandolo “Spegnimento” e ricordate di scegliere il formato di file “Script” (l’estensione del file sarà .scpt); a questo punto passiamo ad aprire Mail.

Qui, tramite il pannello delle preferenze, andiamo ad aggiungere e definire una nuova regola: dal menù a discesa selezionate tutte per la verifica di tutte le condizione che andrete a specificare.

Ora si devono inserire due condizioni e specificare le azioni da eseguire:

  1. “Oggetto” … “Contiene” … “Arresto”;
  2. “Contenuto del messaggio” … “Contiene”… “Sistema”;
  3. Nel campo Esegui queste azioni, aggiungete “Esegui AppleScript” e specificate il percorso dello script che avete appena registrato.

Fatto. Ora, se siete lontani dal vostro Mac, potrete spegnerlo semplicemente inviando un’email a voi stessi con oggetto “Arresto” e corpo del messaggio “Sistema”: appena Mail la scaricherà avvierà lo spegnimento del computer.