Google AdWords video ads

La notizia non è fresca (un mesetto) ma visto che so che gli argomenti relativi al mondo AdWords e AdSense sono sempre piuttosto sentiti su Webnews (ricordo un post di Stefano Celso su come guadagnare con il video advertising), non posso non segnalarlo.

Sto parlando del fatto che Google (almeno negli USA) sta testando l’inserimento di video ads nei risultati del pay per click, nelle sue SERP.

Se in passato i video erano inseriti fra gli annunci a pagamento dei vari siti, o direttamente nei risultati organici (grazie alla Google Universal search), adesso si apre un nuovo scenario.

Da quel che ho capito il conteggio sul click avviene quando l’utente apre il video per visionarlo, indipendentemente dal fatto che poi vada sul sito linkato.

Ciò pone delle domande in termini di successo e conversioni (i click che non portano a visite sul sito come li conteggiamo? Rispetto ai nostri obiettivi di vendita o altra call to action li reputiamo un fallimento?). Forse potrebbero essere usati più per obiettivi di brand awareness. O forse no?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti