Picasa Web Albums ora navigabile anche da palmare

Nella sua inarrestabile corsa verso l’ottimizzazione dei proprio servizi anche per dispositivi mobili, Google ha compiuto un altro passo rendendo accessibile da piccoli schermi Picasa Web Albums. Prima per iPhone, ora anche per Windows Mobile 6.

Sostanzialmente possono essere visualizzate le foto presenti negli album, aggiungere commenti alle immagini e inserire una foto tra i propri favoriti. Si possono inoltre visualizzare le diapositive dell’album in sequenza grazie alla funzione Slideshow, che da il massimo se abbinata alla visualizzazione fullscreen del browser.

Mancano invece funzionalità quali l’upload di nuove immagini, che permette di aggiungere foto ad un album, e la condivisione di un album o foto con un contatto, possibilità che può essere gestita ugualmente mandando una semplice email contenente il link all’elemento da condividere.

Veramente molto interessante, a mio avviso, l’integrazione con Google Gears Mobile, la quale permette di vedere offline le foto o gli album scelti. Maggiori informazioni sull’utilizzo di Gears e la visualizzazione di foto con Picasa offline sono disponibili nella pagina di supporto.

Per accedere a Picasa Web Album occorre un account Google, se non lo di possiede occorre premunirsi da computer desktop in quanto non è possibile crearne uno all’interno della versione mobile del sito. Molto importante, per beneficiare appieno dell’interfaccia AJAX Mobile, utilizzare Pocket Internet Explorer su Windows Mobile 6.

Disponibile, per adesso, solo in inglese, speriamo che venga implementato presto anche l’upload delle foto. Avete nel frattempo altri suggerimenti per web album fruibili da dispositivi mobili?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti