QR code per la pagina originale

Aggiornare HTC TyTN da Windows Mobile 5 a 6

,

Il palmare HTC TyTN è stato tra i modelli che hanno definitivamente lanciato la casa taiwanese, facendosi apprezzare per la stabilità operativa e le buone prestazioni offerte da Windows Mobile 5.

Il suo successore, il TyTN II, oltre ad essere basato sulla più recente versione 6 del sistema operativo, rende disponibili ulteriori caratteristiche, quali la navigazione satellitare diretta con il modulo GPS integrato.

Di fatto, chi possiede il TyTN non deve pensare di avere un palmare obsoleto. Anzi, esiste la possibilità di ringiovanirlo, grazie alla disponibilità dell’aggiornamento a Windows Mobile 6.

Come procedere? Innanzitutto occorre registrarsi sul sito HTC e poi inserire nel database dei dispositivi il proprio device, indicando il numero di serie che si trova sull’etichetta posizionata sotto la batteria. Nell’area download si avrà quindi accesso al file eseguibile di aggiornamento da scaricare sul PC, che ha una dimensione di circa 55 MB.

Prima di procedere è necessario:

  • Collegare il palmare al PC via USB e ActiveSync;
  • Disattivare eventuali modalità di standby del PC;
  • Chiudere tutte le applicazioni sul PC;
  • Eseguire il backup dei dati, che verranno ovviamente cancellati;
  • Assicurarsi di avere la batteria ben carica.

Si potrà quindi eseguire l’utilità di aggiornamento ROM che farà apparire una serie di schermate successive, contenenti le istruzioni operative. Verrà fatta anche una verifica sull’attuale versione della ROM, per certificare l’effettiva compatibilità con il proprio palmare.

Iniziata la fase di aggiornamento occorre avere alcuni minuti di pazienza per consentire la copia di tutti i nuovi file necessari. In caso di messaggi di errore è disponibile un file readme contenente le spiegazioni di ciascuno di essi. Si tratta dunque di una procedura abbastanza semplice, che consentirà di fruire delle novità di sistema introdotte da Windows Mobile 6.