Come aumentare il segnale Wi-Fi del vostro router con una lattina

E’ sicuramente uno dei modi più conosciuti tra gli internauti, per aumentare l’efficacia del segnale wi-fi del proprio router, usare una lattina in alluminio come quelle della birra, come antenna. La lattina non deve essere usata proprio come un antenna, ma come un suo potenziamento.

L’architettura delle antenne standard montate sui router wi-fi domestici hanno un irradiamento del segnale a 360° perchè omnidirezionali, in questo modo la potenza del segnale si disperde perchè non punta verso un sola direzione. Con l’inserimento invece della lattina (funzionerà come un isolante) sull’antenna il segnale verrà convogliato in uno spettro di 180° circa e non verrà disperso in zone delle nostre abitazioni dove non c’è bisogno di segnale wireless.

Passiamo ora a spiegare come costruire la nostra antenna.
Prendere la lattina in alluminio (birra, bibite gassate) e segnate perfettamente la metà in verticale, non in orizzontale, con un pennarello. Poi tagliatela di lungo in modo da avere due parti perfettamente uguali, potete ripetere l’operazione quante volte volete, dipende dalle antenne che avete sul vostro router.
Eliminate dai due pezzi di lattina la parte superiore dove c’è l’apertura della stessa e nella parte inferiore fate un foro. Il foro servirà per inserire la lattina nell’antenna.
Abbiamo finito ora l’antenna irradierà non più a 360° ma circa a 180° convogliando il segnale nel punto che voi desiderate.
Se qualcuno di voi quindi vuole più potenza per il proprio router wi-fi da utilizzare per la propria rete domestica, senza spendere altri soldi per comprare un altro router, può provare questo economicissimo metodo anche solo per curiosità.
Fatemi sapere come è andata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti