QR code per la pagina originale

Far riconoscere il mondo a un iPhone

,

Nonostante sia ancora in fase beta, il Software Development Kit (SDK) per iPhone sta progressivamente conquistando molte società ormai affermate dell’informatica e numerose start-up. Attraverso le molteplici potenzialità offerte dallo smartphone di Apple, gli sviluppatori mirano ad applicazioni semplici e versatili in grado di rendere la costante connettività e l’essere perennemente online una risorsa sempre più utile, e irrinunciabile, per gli utenti.

Tra gli applicativi più interessanti finora sviluppati, spicca la soluzione proposta da Evolution Robotics per rendere l’iPhone, ma anche qualsiasi altro dispositivo dotato di fotocamera, in grado di “vedere” e interpretare ciò che lo circonda. Alla base dell’ambizioso obiettivo risiede una tecnologia già conosciuta, ma ancora scarsamente utilizzata: la “pattern recognition”, ovvero il riconoscimento automatico di motivi e superfici da parte di un computer.

Proviamo a traslare nella vita di tutti i giorni l’interessante idea di Evolution Robotics. Immaginate di essere a passeggio e di imbattervi in una locandina di un film che vi incuriosisce, benché non sappiate nulla sulla trama della pellicola. Avete pochi minuti prima che lo spettacolo inizi, ma l’idea di andare a vedere un film “a scatola chiusa” non vi alletta particolarmente. Che fare? Semplice: estraete dalla vostra tasca, o dalla borsetta, il vostro iPhone e scattate una fotografia alla locandina.

Dopodiché inviate via e-mail la locandina al server di Evolution Robotics e attendete una risposta. Nel giro di pochi secondi il sistema di riconoscimento automatico scansiona la vostra fotografia, la confronta con le immagini presenti nel suo database e a riconoscimento avvenuto vi invia una risposta sempre attraverso la posta elettronica. Il messaggio che ricevete contiene la trama del film, la possibilità di visionare un trailer e le recensioni di chi ha già visto la pellicola. Insomma, tutte le informazioni necessarie per capire se quello della locandina sia veramente un film adatto ai vostri gusti.

Debitamente implementata, la funzione di “pattern recognition” offerta da Evolution Robotics potrà essere utilizzata per i libri, i cd e i dvd, le mostre, i concerti, ma anche per avere informazioni sui monumenti che state vedendo nel corso delle vostre vacanze…

La soluzione offerta da Evolution Robotics potrà essere naturalmente applicata a tutti i cellulari dotati di fotocamera e connettività internet, ma l’SDK di iPhone potrebbe offrire una perfetta integrazione con l’innovativo sistema, ormai in avanzata fase di sviluppo. Come del resto dimostra questo filmato…