Gruppo Espresso, risultati in calo

Secondo i dati diffusi dal Gruppo Espresso riguardo il primo trimestre, i ricavi si assestano a quota 262,3 milioni di euro con una perdita del 3,7%. Inoltre si evidenzia una flessione del 13% della raccolta pubblicitaria nel solo mese di marzo.Il presidente del Gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, afferma:Prevediamo che il risultato di fine anno

Secondo i dati diffusi dal Gruppo Espresso riguardo il primo trimestre, i ricavi si assestano a quota 262,3 milioni di euro con una perdita del 3,7%. Inoltre si evidenzia una flessione del 13% della raccolta pubblicitaria nel solo mese di marzo.

Il presidente del Gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, afferma:

Prevediamo che il risultato di fine anno sarà inevitabilmente peggiore di quello del 2007… Noi stiamo facendo quello che è doveroso, come ridurre la base dei costi, e se questo non sarà sufficiente in relazione all’andamento della pubblicità nei prossimi mesi e al quadro macro che noi vediamo in peggioramento, dovremo prendere altre misure. […] La nostra ossessione quotidiana è estendere l’offerta. Ho una convinzione assoluta: nei momenti di difficoltà bisogna ridurre i costi ma il futuro si fa aumentando i ricavi che sono la diffusione e la pubblicità.

In particolare, per quanto concerne la pubblicità, c’è stata un’inversione del trend positivo del bimestre di inizio anno, che aveva registrato un incremento rispetto all’anno precedente del 4,8%, a causa della particolare situazione economica italiana e internazionale.

Tuttavia, almeno secondo le proiezioni, sono previsti dei miglioramenti per Aprile e Maggio. Il lato positivo per il Gruppo è il buon andamento delle testate legate all’Espresso che sempre di più utilizzano la rete come veicolo di informazione e contenuti e mettono a disposizione per gli inserzionisti pubblicitari nuove modalità di promozione con tecniche e forme di vendita innovative.

La Repubblica è sicuramente il fiore all’occhiello del Gruppo con circa 3 milioni di lettori e 11 milioni di utenti che visitano il sito Web.

Resta ora da capire se ci saranno, e quali saranno, le misure che il Gruppo adotterà per contenere le uscite. Ci sarà un piano di ristrutturazione che porterà alla riduzione del personale?

Ti potrebbe interessare
Vasco rossi contro Nonciclopedia per difendere Marco Simoncelli
Prezzi e tariffe

Vasco rossi contro Nonciclopedia per difendere Marco Simoncelli

Si riacutizza nuovamente lo scontro tra il cantante Vasco Rossi e Nonciclopedia, l’enciclopedia satirica che fa il verso a Wikipedia. Questa volta però il coro delle polemiche va ben oltre il buon Vasco e raccoglie altre star nostrane come per esempio Fiorello e Fachinetti oltre che gente comune. Motivo? La tragica morte del pilota di

eBay pensa allo spin-off per PayPal
ebay PayPal skype

eBay pensa allo spin-off per PayPal

John Donahoe, CEO eBay, ha ammesso la possibilità per cui prima o poi PayPal potrebbe essere nuovamente separato da Skype. La dichiarazione potrebbe preludere a strategie di vendita per riportare il valore in mano agli investitori