Hitachi Ultrastar 15K450: 450GB a 15000 giri

Hitachi Global Storace Techologies amplia la gamma dei suoi hard disk Ultrastar con il nuovo modello di punta, caratterizzato da una capacità totale di 450GB e un regime di rotazione di ben 15000 giri al minuto.

L’hard disk si presenta nel classico form factor da 3.5″ ed è destinato principalmente all’utilizzo in server o workstation ad alte prestazioni, per i quali sono richieste elevate prestazioni e soprattutto un’elevata affidabilità nel tempo.

La capacità di archiviazione di 450GB, suddivisi su quattro piatti, è stata raggiunta tramite la tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR), con una densità di 183Gbit per pollice quadrato.

Sul fronte delle performance troviamo quindi una velocità di rotazione dei piatti di ben 15000 giri al minuto, capace di far assestare il seek time (tempo di ricerca) medio su soli 3.6 millisecondi, una cache di 16MB e la possibilità di interconnettere l’unità al sistema tramite interfaccia Serial Attached SCSI (SAS) 3Gb/s o Fibre Channel Arbitrated Loop (FCAL) 4Gb/s.

Sul fronte dell’affidabilità sono state adottate tecnologie per preservare l’integrità meccanica, Rotational Vibration Safeguard che consente all’unità di sopportare le sollecitazioni dovute all’alto regime di rotazione e alle vibrazioni propagate in array di dischi, e l’integrità dei dati, Thermal Fly-height Control e Adaptive formatting per un corretto posizionamento della testina di lettura/scrittura e una migliore gestione degli errori.

L’affidabilità meccanica è inoltre coadiuvata dall’utilizzo di un motore elettrico supportato da cuscinetti a bagno di fluido, capace inoltre di garantire un buon abbattimento della rumorosità di funzionamento, cosa ben vista nel caso di utilizzo in catene di più dischi nello stesso sistema.

Per consultare il datasheet e per tutti gli altri dettagli tecnici vi rimando alla pagina ufficiale di Hitachi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti