Il server domestico Scaleo di Fujitsu Siemens

Archiviare, organizzare, condividere; tutto tramite un server multimediale dotato di sistema operativo Microsoft Windows Home Server e di processore Intel Celeron. Ecco la proposta di Fujitsu Siemens Computers, lo Scaleo Home Server, in grado di aprire l’accesso ad ogni tipo di contenuto multimediale sia via rete sia via remoto.

Una semplice password per controllare, gestire, organizzare il proprio archivio anche quando ci si trova fuori casa, semplifica ulteriormente la già intuitiva e chiara interfaccia Web, con cui interagire, per l’accesso ai file memorizzati in uno qualsiasi dei PC che si decide di inserire nella rete. Possono avere accesso agli archivi sino a 10 utenze ed eventualmente un’addizionale come “ospite”.

Estremamente semplice da installare è dotato di 4 alloggiamenti, con 2 hard disk SATA2 da 500GB, ed è già in fase di studio la possibilità di ampliare ulteriormente tale memoria; la massima connettività è data dalla presenza di 4 porte USB 2.0, 2 porte e-SATA, che consentono il collegamento con dischi esterni, ed una connessione 1 Gigabit LAN. È da sottolineare la presenza nel sistema operativo delle funzionalità di Backup e Mirroring, garanti della sicurezza del sistema e della protezione dei dati anche in caso di guasto ad uno degli hard disk.

Accensione e spegnimento possono essere facilmente programmati, ad esempio ad intervalli regolari e prestabiliti, così da evitare il consumo inutile di energia. Inoltre Scaleo si caratterizza per elevati livelli di silenziosità e riduzione dei rumori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti