QR code per la pagina originale

Bilancio record per Apple

,

Ieri Apple ha rilasciato il bilancio trimestrale è come, parzialmente anticipato, è stato un trimestre record. Ma analizzando i dati, i risultati sono estremamente positivi.

Apple ha venduto Mac per un totale di 2.3 milioni di unità. Un record positivo se ottenuto in un periodo notoriamente poco redditizio per la Mela. Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 51%. Il fatturato totale è stato di 7.5 miliardi di dollari con un profitto di 1.05 miliardi. I profitti sono cresciuti del 43%.

Il “melafonino” ha realizzato numeri per 1.7 milioni mentre gli iPod (probabilmente aiutati dal Touch) hanno superato i 10 milioni di unità vendute. L’iPhone è venduto solo in alcuni paesi e la versione 3G è vicina al rilascio mentre l’iPod è un mercato saturo. Sarebbe interessante avere i dati di vendita per tipologia di iPod, ma purtroppo tali dati non sono stati pubblicati.

I risultati trimestrali di Apple, in un momento non fiorente per l’economia americana (con il rischio recesso) dimostrano la tenuta dell’azienda e le prospettive sembrano essere rosee per il futuro. In un resoconto più dettagliato possiamo notare che Apple ha totalizzato ottimi numeri in tutti i settori oltre che nei vari paesi in cui è presente.

Sarà interessante osservare i prossimi due trimestri, secondo recenti indiscrezioni Apple potrebbe rivedere la linea Mac e introdurre nuovi prodotti, senza dimenticare l’iPhone 3G. Secondo voi che futuro attende Apple?