QR code per la pagina originale

Thermaltake ProWater PW 850i: raffreddamento a liquido per tutti

,

Thermaltake aggiorna sua gamma di sistemi di raffreddamento a liquido con il PW 805i della serie ProWater, kit completo per il raffreddamento di CPU in sistemi desktop.

Scegliere una soluzione di raffreddamento a liquido, a patto che questa sia ben studiata in base alle esigenze del proprio sistema, permette di ottenere uno smaltimento di calore più efficace rispetto al classico raffreddamento ad aria unitamente a un discreto abbattimento della rumorosità di funzionamento.

Il funzionamento di questo kit è molto semplice: il waterblock posto a diretto contatto con il processore lavora come scambiatore di calore tra la quest’ultimo e il liquido a bassa temperatura in circolo nell’impianto. Il liquido ormai riscaldato viene mantenuto in movimento da una pompa e continua il suo circolo nell’impianto arrivando al radiatore che lavora anch’esso come scambiatore di calore, stavolta però tra liquido ed aria, riportando il liquido a temperatura bassa.

Vediamo ora le caratteristiche dei componenti principali del kit ProWater PW 850i:

  • Waterblock: realizzato completamente in rame per via della sua elevata conducibilità termica, è meccanicamente compatibile con Intel Socket LGA775 e AMD K8/AM2.
  • Radiatore: realizzato in alluminio, viene raffreddato da una ventola da 120 millimetri alimentata a 12V e operante da 1300 a 2400 giri al minuto, con una rumorosità dichiarata oscillante tra 16dBA e 30dBA.
  • Pompa: alimentata anch’essa a 12V, è caratterizzata da una portata di 500 litri/ora e una rumorosità di 16dBA. Il MTBF dichiarato è di 80000 ore, valore molto elevato che equivale ad oltre nove anni di funzionamento ininterrotto.
  • Tubazioni e accessori: le tubazioni di collegamento del circuito del liquido sono realizzate in materiale flessibile con tecnologia iStripe per evitare deformazioni, hanno un diametro di 9.5 millimetri ed sono trasparenti con una colorazione verde sensibile ai raggi UV. La tanica ha una capacità di 350cc ed è dotata di un meccanismo per effettuare facilmente il rabbocco del liquido. Lungo il tubo si trova un accessorio chiamato Flow TX dotato di una piccola turbina che si muove al passaggio del liquido, indice di corretto funzionamento del sistema.

Non sono ancora disponibili informazioni riguardo al prezzo e alla commercializzazione. Per ulteriori foto e specifiche tecniche del prodotto vi rimando alla pagina del produttore.