QR code per la pagina originale

Lenovo IdeaPad U110, nuovo ultraportatile da 11.1″

,

Lenovo annuncia l’imminente commercializzazione negli Stati Uniti del nuovo IdeaPad U110, un ultraportatile con form factor da 11.1 pollici, appartenente alla serie Idea, brand presentato agli inizi del 2008.

Sarà disponibile in due modelli, U110B e U110R, entrambi equipaggiati con sistema operativo Windows Vista e differenziati solo a livello estetico dal colore della cover esterna del display, Black o Red. La dotazione hardware è la stessa, caratterizzata da scelte mirate ad ottenere un buon compromesso tra potenza di calcolo e autonomia di funzionamento.

Il processore è un Intel Core 2 Duo L7500, soluzione a basso voltaggio con clock pari a 1.6GHz, accoppiato a 3GB di memoria RAM e un sottosistema video integrato Intel GMA X3100. Lo schermo è di tipo WXGA con una risoluzione nativa di 1366×768 pixel e webcam integrata da 1.3 Megapixel.

Per quanto riguarda il comparto storage troviamo un tradizionale hard disk da 120GB, anche se date le dimensioni del notebook sarebbe stato lecito aspettarsi una soluzione basata su Solid State Disk. Non è stato invece possibile integrare l’unità ottica, date le ridotte dimensioni del notebook, il cui peso è pari a 1,3 chili per uno spessore di 1,7 centimetri.

Sul fronte della connettività l’IdeaPad U110 dispone di connettività wireless Intel 4965AGN e Bluetooth, interfaccia di rete RJ-45 Ethernet LAN, tre porte USB, porta FireWire, uscita video VGA, lettore di memory card 6in1, slot di espansione ExpressCard ed è dotato di una batteria che assicura autonomia fino ad 8 ore.

Non sono ancora disponibili informazioni circa la disponibilità sul mercato europeo, mentre negli Stati Uniti la commercializzazione sarà avviata a breve con un prezzo stimato di 1990 dollari.