QR code per la pagina originale

5 anni di iTunes Store

,

Il 28 Aprile 2003 apriva i battenti iTunes Music Store, quello che è oggi il maggiore distributore di musica digitale al mondo.

In 5 anni ne è stata fatta di strada! Inizialmente il negozio online si chiamava iTunes Music Store, vi si poteva trovare esclusivamente musica ed era attivo solo in USA per i sistemi Apple: solo dopo alcuni mesi venne estesa la compatibilità a Windows e si aprirono gli store in altri paesi (è il 2004 quando aprono gli store in Germania, Francia e UK ed Italia e successivamente in altri paesi).

Con il tempo sono stati aggiunti all’offerta i video musicali, i film, le serie e gli show televisivi, gli audiolibri, i podcast, i giochi per iPod, e, ultimamente (anche se non ancora in tutti gli store) la possibilità di noleggiare film; inoltre, a breve, saranno disponibili le applicazioni per iPhone; non a caso la denominazione è stata cambiata in iTunes Store.

Oggi iTunes Store è il primo distributore di musica negli Stati Uniti mentre risulta primo al mondo per quanto riguarda la sola musica digitale (tramite iTunes è possibile acquistare ben 10 milioni di brani).

Sullo store americano è stata appositamente realizzata una pagina celebrativa dei 5 anni di vita del negozio online (per visualizzarla bisogna impostare lo store americano come predefinito in iTunes): è possibile visualizzare quale sia stata l’evoluzione dell’offerta di Apple in questi anni, oltre alle classifiche (dei vari contenuti) di ogni anno.