AMD lancia due nuovi processori a basso consumo della famiglia X2

Intel e AMD: odio e amore. Più odio che amore per le due case produttrici di processori più famose al mondo e rivali da sempre.

Nonostante i recenti annunci relativi a processori a tre e quattro core (e le indiscrezioni sui processori a 6 e 12 core), come Intel, anche AMD ha deciso di commercializzare due nuovi processori Dual Core della serie Energy Efficient caratterizzati da un processo costruttivo da 65 nanometri: si tratta dei modelli Athlon X2 4450e e 4050e, tecnicamente molto simili ai predecessori Athlon X2 BE-2400 e BE-2350. Il risparmio di energia è stato quantificato da AMD approssimativamente intorno al 30%.

I due nuovi modelli vanno ad ampliare la famiglia X2 e riescono a collocarsi su una fascia di mercato mainstream.

La compatibilità dei nuovi processori è assicurata per mainboard basate su socket AM2 e sono operanti ad una frequenza pari a 2.3GHz e 2.1GHz rispettivamente. Entrambi sono comunque caratterizzati dalla presenza di una memoria cache L2 da 1MB.

Al momento non sono noti i prezzi di commercializzazione né tanto meno la data di immissione sul mercato che comunque dovrebbe essere imminente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti