QR code per la pagina originale

Bill tra i primi della “superclasse”

Bill Gates è 12° tra i primi 6.000 potenti della Terra.

,

Bill Gates è 12° nella lista dei primi 6.000 potenti del mondo, tra il finanziere più ricco del mondo, Warren Buffet e il cancelliere tedesco Angela Merkel.

Lo rivela uno studio del politologo americano David Rothkopf, riportato nel suo ultimo libro “Superclass, The Global Power Elite and the World They Are Making” (Farrar, Straus and Giroux) e nelle riviste Newsweek e Il Venerdì di Repubblica, che hanno dedicato ampio spazio all’argomento.

Lo studioso ha redatto un elenco dei più potenti della Terra, sulla base di quanto secondo lui ciascuno controlla la ricchezza globale. La lista non è riportata per intero nel saggio (la motivazione è che ogni giorno va aggiornata), ma a riprova della sua esistenza ci vengono forniti dei dati statistici:

  • Il 94% sono maschi;
  • il 55% sono al di sotto dei 60 anni, ma il 97% è al di sopra dei 40;
  • la metà viene dai Paesi Occidentali;
  • il 91% sono laureati.

Bill Gates, tra l’altro, rientra perfettamente nella maggioranza in tutte queste percentuali, anche se per la laurea non ha terminato gli studi, ma l’Università di Harvard gli ha conferito l’anno scorso una laurea ad honorem.

Il guru di Microsoft scavalca nella classifica qualsiasi altro nel mondo dell’informatica, sebbene sia seguito a corta distanza da Larry Page e Sergei Brin, i fondatori di Google, che si classificano al 20° posto.