Consigli utili per progettare l'interfaccia utente

Il campo dell’interfaccia utente (user interface) delle applicazioni per piccoli schermi sta vivendo un periodo di forte fermento. Dopo l’avvento dell’iPhone infatti, molti grossi competitor di questo settore hanno capito che era possibile ed assolutamente necessario andare oltre il paradigma del pennino e restituire alla parola palmare con cui vengono etichettati molti device, il vero significato insito in questo aggettivo.

Così, esperimento dopo esperimento, prova dopo prova, sono nate e si sono sviluppate interessanti soluzioni sull’argomento.

Da buon programmatore, cerco di usare dei pattern, cioè dei modelli che cristallizzano, sintetizzano e collocano in un sistema coerente, alcuni modelli utili alla risoluzione di problemi. Avere a disposizione questi pattern anche per la progettazione dell’interfaccia utente dei dispositivi mobili sarebbe una gran comodità, in quanto permetterebbe innanzitutto di avere, già pronte, una serie di soluzioni ben collaudate e pronte per essere implementate, inoltre permetterebbe anche di conoscere quanto già esiste senza necessariamente aggiornarsi e visionare tutti i programmi per palmari e smartphone, ognuno portatore di piccole, e a volte geniali, innovazioni sull’argomento.

Grazie ad un wiki gestito da Litte Springs Design, tutto questo oggi è possibile.

I diversi pattern raccolti sono divisi in quattro categorie principali: disegno della schermata, navigazione all’interno dell’applicazione, gestione dell’applicazione e advertising, ovvero come disporre annunci pubblicitari nel proprio programma. Per ogni pattern viene fornita una spiegazione, un immagine d’esempio e, per alcuni, anche piccoli frammenti di codice che li realizzano.

Inoltre, sempre nel wiki, vengono anche riportate delle categorie che elencano i tipi di interfacce utente e i tipi di hardware che si possono incontrare nell’ambito dei palmari e smartphone.

Insomma, un’utile risorsa per la programmazione, che spero rimanga abbastanza aggiornata sulle nuove tendenze del settore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti