QR code per la pagina originale

2MC: aprire applicazioni muovendo il mouse

,

Tra i software che ci aiutano a passare cinque minuti della giornata simpaticamente posso segnalare sicuramente questo: 2MC. Sì, perchè, almeno io, dopo cinque minuti avevo seri problemi a continuare ad utilizzarlo. Vi spiego meglio cos’è e cosa fa questo piccolo programmino: in pratica vi consente di aprire applicazioni associandole ad un movimento della vostra mano sul trackpad.

Chiaramente, quindi, il software è dedicato ai portatili Apple, quindi MacBook e MacBook Pro; pare tra l’altro che il supporto al movimento della mano ci sia già di default sui MacBook Air e sui nuovi MacBook Pro. In breve, e dopo vedremo nello specifico, il funzionamento del software consiste nell’associare ad ogni applicazione un dato movimento del vostro dito sul pad; ogni volta che farete questo movimento il programma lo riconoscerà e farà partire l’applicazione associata.

Aperto il programma, (che potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale) potete aggiungere un’applicazione cliccando sul tasto “Add a mouse detection element“; verrà aggiunta una riga divisa in quattro colonne:

  • nella prima colonna potete dare un nome alla vostra azione (ad esempio MSN messenger);
  • nella seconda colonna potete scegliere l’applicazione da aprire (nel nostro esempio msn messenger);
  • nella terza colonna dovete registrare il movimento della mano da associare all’applicazione (ad esempio, cliccate sulla colonna e si aprirà una finestra bianca: da qui, cliccate in un punto qualunque e disegnate un percorso a vostro piacere; quello sarà il movimento da fare per aprire l’applicazione);
  • l’ultima colonna serve per eliminare l’applicazione.

Dopo aver fatto questi semplici passaggi non vi resta che cliccare sul tasto “Run” e provare. La cosa simpatica è che funziona, la cosa antipatica è che se vagando sul desktop con il mouse per sbaglio fate quel movimento che avevate salvato si aprirà l’applicazione. Un altro limite sta nella nostra memoria: quanti programmi possiamo associare ai movimenti del mouse? Come facciamo a ricordarceli ogni volta? Beh, forse è meglio divertirsi cinque minuti con 2MC e poi aprire le applicazione come Mac comanda.