Times: leggere i feed RSS come un quotidiano

Le applicazioni dedicate alla lettura dei feed RSS sono ultimamente molto popolari, come testimonia il passaggio di alcune di loro allo status di freeware (è il caso di di NetNewsWire e di NewsFire).

Anche se piccole differenze distinguono i vari software, si può dire, nel complesso, che essi offrano tutti le stesse caratteristiche e fondamentalmente lo stesso approccio al recupero e alla lettura delle notizie.

Times promette di offrire un’esperienza completamente nuova avvicinando il lettore di news RSS al mezzo di diffusione delle notizie per antonomasia: il quotidiano cartaceo; l’intento, quindi, è di rendere più elegante e piacevole la lettura dei feed.

Aprendo Times per la prima volta ci si trova di fronte ad una finestra che presenta le 5 tipiche sezioni (successivamente personalizzabili) di un quotidiano: world, technology, science, entertainment e sport; ognuna di queste “pagine” viene suddivisa in tre parti nelle quali si possono inserire i propri feed, con una semplice operazione di drag&drop.

Quello che è eccezionale è la resa grafica che Times riesce a dare alle news: sembra davvero di avere a che fare con un quotidiano. La cosa è poi accentuata dall’utilizzo di effetti grafici moderni e in stile Apple (come quando si cambia articolo: viene utilizzato un effetto “volta pagina”).

Se siamo interessati alla versione completa dell’articolo, possiamo aprire il link in Safari scaricarlo, utilizzando uno scaffale virtuale, sul quale vengono riposti gli articoli.

Times è prodotto da Acrylic, ed è compatibile con Leopard; è un software a pagamento (costa 30$ canadesi ovvero, attualmente, poco meno di 20?) ma, è possibile provarlo gratuitamente per due settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti