QR code per la pagina originale

Youtube Advertising

,

Non avevo mai navigato il sito di YouTube fino a… pochi minuti fa. Per navigare intendo non limitarsi alla ricerca di video ma fare scrolling fino al footer e tuffarsi nei link relativi agli aspetti societari, ai termini e condizioni d’uso, alla pubblicità su youtube.

Molto simile all’approccio di Google, anche per YouTube hanno deciso di relegare questi contenuti di approfondimento in secondo piano rispetto al core del sito. Una scelta tutto sommato vincente e poggiata sulle solide basi delle rendite provenienti dalla pubblicità online.

Dunque anche YouTube, come Google, vive di advertising, visto che il servizio offerto è totalmente gratuito. C’è un però: non mi pare che su YouTube vi siano molto annunci pubblicitari. Non quanti sarebbe logico aspettarsene.

Dunque a me il dubbio rimane: dove fa i soldi YouTube? Qual è il modello di business che permette a YouTube di proliferare? Un acquisizione da parte di Google solo per profilazione utenze e per investire in futuro con advertising su video? Ma non è passato già tanto tempo dall’acquisizione?