Condividere foto da tutto il mondo con WorldPics

Un’idea molto interessante per chi vuole viaggiare o è semplicemente alla ricerca di posti nuovi tutti da scoprire la offre WorldPics. Questa community è un altro esempio di come, grazie al Web, le distanze fra le varie parti del modo si sono ridotte e utenti di Paesi lontani fra di loro possono sentirsi parte di un’unica comunità.

Su WorldPics si possono condividere le foto che ognuno ha scattato nei posti che più gli sono piaciuti durante i suoi viaggi o nel luogo dove abita. Le foto si possono anche scaricare e vengono geolocalizzate in una mappa, in modo che gli utenti possono individuare il luogo preciso che la foto ritrae.

Sul sito è disponibile una modalità di ricerca che viene effettuata per Paese, fornendo per ogni Nazione anche delle informazioni sulla sua società e sui suoi dati geografici. Il tutto viene reso ancora più interessante dalla possibilità di giocare con gli altri membri della community con delle domande che hanno per argomento la geografia. Idea curiosa inoltre quella di inserire anche un convertitore di valuta.

Se l’idea di WorldPics venisse ampliata, sarebbe di una portata innovativa anche in ambito scolastico, perché si configurerebbe come un modo nuovo e divertente di studiare e imparare la geografia. Sarebbe uno strumento utile per promuovere l’apprendimento in quegli studenti per i quali il metodo tradizionale si rivela noioso e poco stimolante. Le potenzialità anche didattiche delle nuove applicazioni Web sono davvero infinite e tutte da scoprire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti